L’atleta Gianpiero Sportelli, che ha esordito nel chessboxing lo scorso 24 ottobre, farà ora il suo debutto di scacchipugilato internazionale gareggiando a Berlino sabato sera, 12 dicembre 2015. Questo porebbe essere l’incontro clou della serata, in cui si dovrebbero disputare un totale di tre gare.
Si tratta della 4ª edizione dell’Intellectual Fight Club, manifestezione in cui, nei mesi passati, hanno preso parte altri tre chessboxer italiani. La FISP si consolida quindi come la federazione nel mondo che più “esporta” chessboxer, con i nostri atleti presenti ai grandi appuntamenti europei e mondiali come quelli di Londra, Berlino e Mosca.
L’evento si tiene, come nelle precedenti tre occasioni, presso il Platoon Kunsthalle (vedi fotografia a fine articolo). Avversario di Sportelli sarà Rafa Araoui, un 25enne di 69 chilogrammi per 1,78 di altezza con un’esperienza di 12 combattimenti dilettantistici (1 perso) e 3 professionistici (1 perso).
Qualche informazione anche su Gianpiero Sportelli: pugliese è buon giocatore di scacchi, avendo nel passato gareggiato in diversi tornei, sopratutto nella versione semilampo, e avendo vinto premi. Nelle arti marziali invece è ex campione Europeo e campione mondiale di K1 ed ex campione italiano di Muai Thai (boxe tailandese); ha al suo attivo 10 incontri da dilettante e 25 da professionista. Dal 2014 si è dato al chessboxing e punta a partecipare ai Campionati del Mondo WCBO che si terranno in India nel 2016. Normalmente gareggia sotto i 54 chilogrammi, sebbene al momento, dovuto alla minore attività fisica per un infortunio alla caviglia, superi i 60 chilogrammi. L’incontro è stato accordato sotto i 66 chilogrammi, le operazioni di peso si faranno alle ore 18 di venerdì 11 dicembre presso la palestra del Chess Boxing Club Berlin.
Pingback: Sportelli a Berlino per far nascere una nuova stella azzurra del chessboxing. | Scacchi, Pugilato, Qualcos'altro e Rugby