La federazione mondiale dello scacchipugilato, la WCBO, ha comunicato il calendario degli eventi di chessboxing di importanza mondiale del 2022 e, il primo grande evento di quest’anno sarà proprio in Italia, a Vigevano. La Lombardia si conferma così uno dei principali poli mondiali del chessboxing, storia iniziata col primo evento di scacchipugilato in Italia a Milano nell’aprile 2014.
Il Comune di Vigevano – organizzatore di una tre giorni di spettacolo scacchistico – vuole fare le cose in grande anche con lo scacchipugilato, e si è optato per svolgere nella città ducale la seconda edizione dell’International Chessboxing Show (ICS). Il primo evento dell’ICS risale all’ottobre 2015 quando i migliori chessboxer italiani e forti chessboxer di caratura mondiale si ritrovarono all’Hurricane di Boffalora Sopra Ticino, difatti non troppo distante da Vigevano.
La manifestazione “Vigevano per gli scacchi” è pertanto organizzata dal Comune di Vigevano con il sostegno di Regione Lombardia e la collaborazione dell’ Associazione Dilettantistica Scacchistica Vigevanese e il suo presidente Gianluca Melino, direttore della tre-giorni. Ancora una volta l’ICS attirerà i migliori chessboxer italiani ed alcuni dei migliori chessboxer stranieri. In programma vi sarà la disputa del titolo italiano dei pesi leggeri, serie pioneers, in cui il Campione Daniele “Dada” Rota (primo campione italiano di sempre di chessboxing) difenderà il suo titolo, conquistato proprio all’ICS 2015 e susseguentemente difeso con successo.
Il primo ICS fu un evento memorabile (qui l’articolo di Stefania D’Agostino al riguardo con fotoreportage) e le sue immagini di repertorio saranno utilizzate per realizzare un breve filmato che, Volfango Rizzi, ha voluto per commemorare Iepe Rubingh, l’inventore del chessboxing (il quale fu presente ai due eventi lombardi del 2014 e 2015 sopramenzionati) e che è deceduto nel maggio 2020. Per reallizare tale filmato è stata ricreata la squadra del 2015: Christian Tambornini (musicista e compositore che creò la musica dell’ICS) per restaurare al meglio l’audio e Fabio Salmoirago, fotografo professionista nonché viodeo-maker (che fece foto e video dell’evento), per assemblare il video in ricordo dell’artista, inventore nonché nostro amico “The Jocker” Iepe Rubingh.
In verità, poco prima dell’evento di Vigevano vi sarà un altro importante evento di chessboxing: a Londra il 28 maggio ma gli inglesi non sono all’interno della WCBO. Di questo evento, in quella che è tuttora la capitale del chessboxing mondiale, vi informeremo presto, qui sul nostro sito, anche perché vi sarà un rappresentante azzurro a salire sul ring in un incontro titolato. AGGIORNAMENTO: Daniele Rota a Londra per difendere il titolo europeo.