Dopo un brutto incidente sul lavoro e poi la riabilitazione e le chiusure legate al covid19, Daniele Rota, chessboxer internazionale (ha combattutto diverse volte, oltre che in Lombardia, a Londra e Berlino) e primo campione italiano di sempre, il 28 maggio 2022 sarà sul ring a Londra per difendere il suo titolo europeo dei pesi medi.
Per Daniele – tuttora anche Campione Italiano serie Pioneers dei pesi leggeri – che quel 4 giugno 2019 perse un pollice e s’infortunò altre due dita della mano, sarà una grande emozione tornare sul ring. Anche l’organizzatore londinese, Gavin Paterson, è felicissimo di riavere il Rota nella capitale londinese e dice: “Daniel è uno dei miei chessboxer favoriti, sono contentissimo che torni a Londra; dopo l’infortunio non pensavo che potesse tornare a combattere”.
Avversario del nostro Daniele Rota sarà Shayan Zarein Dolab chessboxer iraniano, con residenza a Londra, che ha disputato già quattro incontri di chessboxing, tra dicembre 2019 e dicembre 2021, e che ha/aveva negli scacchi il suo punto debole. Gli scacchi invece, sinora, sono stati il punto di forza di Daniele Rota che punta ad implementare una strategia simile alla sua solita: resistere nei round di pugilato (ma non per questio rimanere passivo: Daniele cerca sempre di colpire l’avversario) ed effettuare molto rapidamente le mosse di scacchi per mettere pressione sull’orologio avversario e fare in modo che il suo contrincante non abbia poi molti round di boxe a disposizione perché finirà per terminare presto il tempo a sua disposizione oppure, se egli cercsasse di giocare più veloce, sconfiggerlo con uno scacco matto. L’incontro, come consuetudine a Londra, sarà disputato con guanti da 16 once.
Questi gli incontri in programma nella serata intitolata: Chessboxing Mayhem:
incontro clou, valido per il titolo europeo dei pesi medi:
Daniele Giulio ‘Dada’ Rota vs Shayan ‘Shah’ Zarein Dolab
sotto-clou:
Matt “Crazy” Arms Read vs Dan “The Wall” Hall
Rasel “Dasel” Alam vs Andrew Howarth
AGGIORNAMENTO: Intervista con Daniele Rota: due titoli (Europeo e Italiano) in sei giorni!