Il Campione Europeo di chessboxing dei pesi massimi, Sergio Leveque, ha vinto a Parigi il titolo di Campione del Mondo dei pesi massimi. Disputatosi oggi, 4 febbraio 2023, dato che era già passata la mezzanotte quando i due contendenti sono saliti sul ring, il marchigiano ha vinto per KOT, alla seconda ripresa, sconfiggendo il francese Jamel Hennous che vinse il titolo mondiale nel dicembre 2019. All’angolo dell’italiano, come sempre, il maestro Gianni Burli.
Sergio Leveque è Campione Europeo dall’autunno del 2014 quando vinse il titolo a Londra. Ha difeso più volte con successo il proprio titolo e aveva battuto l’allora Campione del Mondo a Mosca ma, in quell’occasione, non c’era ufficialmente il titolo in palio.
Leggi anche: Trionfo a Mosca: intervista a Sergio Leveque.
A Parigi Leveque ha optato per una partita Viennese con alfiere in fianchetto in g2. Nella ripresa scacchistica, arbitrata da Volfango Rizzi, Sergio guadagnava presto un pezzo grazie a una forchetta e poi il vantaggio andava ad allargarsi sempre più. Una volta messi i guantoni ed iniziata la seconda ripresa, Sergio giocava con Jamel: si divertiva ad intentare a schivare i colpi, provocando l’avversario a colpirlo. Una volta che Leveque decideva finalmente di accellerare, e attaccare l’avversario, lo colpiva con un gancio destro che metteva fine all’incontro: l’arbitro era bravo ad intervenire per sotenere Jamel in piedi. Proprio prima dell’incontro il maestro Burli aveva suggerito a Sergio di allargare il gancio: ed è stato proprio un gancio largo a colpire alla testa Hannous e a mettere fine all’incontro.
Sergio Leveque, a Parigi con moglie ed i tre figli, corona il sogno di una vita proprio con una … corona: quella in palio per il titolo mondiale. Tra il pubblico c’era anche Enki Bilal, uno dei due artisti, assieme a Iepe Rubingh, inventori del chessboxing.
Si tratta del primo titolo mondiale vinto da un italiano nel chessboxing. Gianluca Sirci, e Sergio Leveque, avevano entrambi disputato una finale ondiale ma senza riuscire a vincerlo. Nell’anniversario dei dieci anni della fondazione della Federazione Italiana ScacchiPugilato, Sergio Leveque fa questo regalo a sé stesso e al movimento italiano.
Altra intervista, del 2014, con Sergio Leveque: Intervista a Leveque: i film di Rocky e polemica con Nikolay Sazhin.