“Leone 1947” è sponsor tecnico dei Campionati del Mondo Riccione 2023.

“Leone 1947” è sponsor tecnico dei Campionati del Mondo Riccione 2023.

Leone 1947 è lo sponsor tecnico ufficiale dei quinti Campionati del Mondo di scacchipugilato, in programma a Riccione dal 28 ottobre al 2 novembre prossimi. La nota azienda produttrice di articoli sportivi per gli sport da ring sarà fornitrice del materiale da gara come guantoni, caschi e paradenti a testimonianza del forte legame e della grande passione che, da più di 70 anni, la lega a tutto ciò che accade nel quadrato dalle 16 corde.

 

Per l’azienda, giunta alla terza generazione della famiglia Leone, la partecipazione alla prima edizione dei Mondiali di scacchipugilato lontana dai Paesi asiatici, è anche un modo per rafforzare ulteriormente la propria presenza sui circuiti internazionali degli sport di contatto, a cui si ha l’ambizione di aggiungersi anche il chessboxing, disciplina relativamente nuova protagonista di una grande crescita che si prevede aumenterà ancora in modo esponenziale tutto il mondo dopo l’appuntamento di Riccione che festeggerà il ventesimo anniversario dell’invenzione di questo sport.

 

Il chessboxing (scacchipugilato nella versione italiana), disciplina che unisce la concentrazione mentale degli scacchi allo sforzo fisico della boxe, nasce il 13 settembre 2003 (oggi è il ventesimo anniversario!) come installazione artistica provocatoria dell’artista olandese Iepe Rubingh, a sua volta ispirato da una graphic novel francese, di Enki Bilal, del 1992. Ogni incontro prevede un massimo di 11 round in cui gli atleti sul ring alternano gli scacchi al pugilato, ma in occasione dei Mondiali di Riccione il numero è fissato su 5 riprese, che diventeranno 7 per gli incontri di finale. L’incontro può essere vinto per KO, per scacco matto, abbandono o time-out se l’avversario esaurisce il tempo a disposizione.

Share this post

Post Comment