Due nuovi campioni mondiali di chessboxing alle Olimpiadi Culturali di Parigi. Fotoreportage.

Due nuovi campioni mondiali di chessboxing alle Olimpiadi Culturali di Parigi. Fotoreportage.

L’indiana Sneha Waykar e il francese Valentin Marcel sono i nuovi Campioni del Mondo di chessboxing. La sera del 23 luglio, a L’Olimpia a Parigi, hanno sconfitto rispettivamente la francese Kenza Megzari il britannico Carl Strugnell. Fotoreportage a fine articolo.

 

In un evento prestigioso, facente parti delle Olimpiadi della Cultura – Parigi 2024, il chessboxing si è mostrato ad un pubblico in sala di circa 2000 spettatori in uno dei luoghi storici della capitale francese. Magnifica è stata l’organizzazione, soprattutto dal lato scenico, dell’IFC capeggiata da Guillaume Salançon, presidente della Federazione Francese di chessboxing.

 

Personale con personaggi della televisione, internet, sport e arte:

I due combattimenti sono stati preceduti da alcuni spettacoli di ballo acrobatico. Poi è iniziato lo spettacolo del chessboxing con l’organizzazione che ha ingaggiato diversi personaggi per rendere più spettacolare l’evento: il duo di celebrità televisive francesi Benjamin MorgaineVincent Desagnat, che sono stati i presentatori ed annunciatori della serata. Tre streamer come il francese Kévin Bordi (conosciuto Blitzstream) e gli statunitensi Ludwig Ahgren (che aveva anche organizzato un grande evento di chessboxing) e Matt Thomas (che è stato campione del mondo di chessboxing) hanno commentato l’evento per il pubblico e per l’evento sul canale YouTube che è stato, finalmente, inserito proprio ieri sera. Per lo sport era presente anche Lara Armas, chessboxer e Presidente della WCBO, anch’essa commentatrice e, sempre dal chessboxing, il primo chessboxer francese, ex campione mondiale, Thomas Cazeneuve, che ha preso la posizione di cronometrista e giudice. Dagli scacchi Jules Moussard (campione francese lampo 2023) come giudice. Dal mondo della boxe, la pugile professionista, ex campionessa francese, Sofia Nabet che ha incoronato, letteralmente, la vincitrice dell’incontro femminile. Per il mondo dell’arte: Enki Bilal, l’artista dal cui fumetto è nato il chessboxing.

Il terzo giudice-cronometrista: Joseph Galert, segretario generale della WCBO e Presidente del Berlin Chessboxing Club, il club di chessboxing più antico al mondo. C’è stata anche un po’ di Italia a Parigi: Volfango Rizzi, Presidente della FISP e vicepresidente WCBO, è stato l’arbitro dei round di scacchi; le riprese di boxe sono state arbitrare dal parigino Nader Baraia.

L’arbitro di scacchi sul ring a L’Olympia.

 

Proprio ieri sera è stato pubblicato il video dell’evento su YouTube e il piano dell’organizzazione è che ora Ludwig, e altri streamer come Sardoche e lo stesso Kevin-Blitzstream, facciano video in cui commentano-reagiscono alle immagini dell’evento; questo per far girare il video e notizia dell’evento a milioni di spettatori.

 

Per altre informazioni, video e fotografie dell’evento vedi: Chessboxing at the Cultural Olympiad in Paris: a great step in the development of the sport. Photo & Video Reportage.

 

Articolo di presentazione dell’evento: https://www.scacchipugilato.it/lo-scacchipugilato-a-parigi-2024/

 

Fotoreportage: fotografie di Yann Castanier, si ringrazia l’IFC:

 

Share this post

Post Comment