Fuori Macchia e dentro Pansino: la nuova formazione azzurra per i Mondiali 2024.

Fuori Macchia e dentro Pansino: la nuova formazione azzurra per i Mondiali 2024.

Tra cinque giorni, il 23 ottobre, cominciano i Campionati Mondiali WCBO a Erevan in Armenia. Rispetto alla squadra azzurra dapprima annunciata, vi sono stati dei cambi. Vedi: La squadra azzurra dei record ai Campionati Mondiali in Armenia.

Non ci sarà Danilo Macchia che, come scritto in precedenza, ha avuto dei problemi di salute ed ora attende di fare una operazione chirurgica. Non vi sarà quindi il suo allenatore Maurizio Barillà che sarebbe stato anche il tecnico di tutta la squadra.

Al posto di Danilo la FISP ha quindi aggiunto il 19enne, bergamasco, Tomass Pansino che ha già esordito nel chessboxing in Lettonia, perdendo, e ha anche nel suo record tre incontri di boxe fatti (imbattuto). Egli ai mondiali dovrebbe combattere sotto i 70 chilogrammi. Nel frattempo lo vedremo in gara domani pomeriggio ai Campionati Italiani di chessboxing-Light e ai Campionati Italiani di chessboxing-fit. Vedi: Vigevano ancora ospite del chessboxing: i Campionati Italiani di Light e Fit.

Tecnico della squadra sarà quindi Gianpiero Sportelli, che viene anche come atleta, tornando a gareggiare nello scacchipugilato dopo quasi cinque anni di stacco. Tra gli atleti azzurri vi saranno anche Davide Renna (sotto i 90 chili) e Beatrice Desirée Furlan (sotto i 50 chili).

Completano la spedizione azzurra due arbitri: Volfango Rizzi e Lorenzo Liam Modena e la capo delegazione azzurra Sara Marchesi.

Sarà quindi la più grande delegazione azzurra ai Mondiali “all’estero” perché lo scorso anno che i quinti Campionati Mondiali WCBO si organizzarono a Riccione la squadra azzurra ebbe una decina di atleti in gara tra chessboxing, light e fit. Ma per tutti i mondiali svolti in Asia la squadra FISP non ha mai avuto più di due atleti e due arbitri (Turchia 2022).

 

Gli azzurri partiranno per Erevan il 22 ottobre, due soli giorni dopo la conclusione del 6º Raduno Nazionale FISP a Vigevano e a Milano.

 

Share this post

Post Comment