Presentazione squadra azzurra per i Mondiali 2024: Gianpiero Sportelli con intervista.

Presentazione squadra azzurra per i Mondiali 2024: Gianpiero Sportelli con intervista.

Lo scaccopugile Gianpiero Sportelli torna alle gare di chessboxing dopo quasi cinque anni: era dai mondiali del 2019, che si disputarono in dicembre, che mancava dalle gare di scacchipugilato.

Sportelli dichiarato vincitore.

Per lui questo sarà il terzo mondiale, avendone disputato uno in India nel 2017 e appunto quello in Turchia nel 2019. Tornerà in azzurro con doppia veste: quella di atleta e quella di tecnico. Farà infatti, in questa occasione, le veci del CT Fernando Frattesi che non sarà in Armenia con la squadra azzurra. Sarà quindi lui, coadiuvato dal Presidente FISP Volfango Rizzi e dal Capo Delegazione FISP Sara Marchesi, ad occuparsi degli altri tre atleti azzurri, tutti debuttanti ai mondiali. Lorenzo Modena, in Turchia in veste di arbitro come Volfango, si occuperà invece di reperire informazioni scacchistiche (partite, repertorio di aperture, risultati, punteggi, eccetera) degli avversari degli azzurri.

Gianpiero gareggerà sia nel chessboxing tradizionale sia nel light.

 
Prima della partenza odierna per l’Armenia Sportelli ha dichiarato:

Sono molto contento di tornare alle competizioni, sono felice di partecipare a questi Campionati del Mondo in Armenia. Il mio obiettivo è di vincere, entro i 40 anni, una medaglia d’oro; in India vinsi una medaglia di bronzo, in Turchia d’argento. Poiché non partecipo dal 2019, nello scacchipugilato, voglio usare questa occasione per cercare di tornare su palcoscenici importanti che questo favoloso sport offre. Vorrei combattere nei migliori palcoscenici mondiali quali la Lombardia con l’ICS, la Francia con l’IFC e le competizioni londinesi o in Germania.

Gianpiero ha debuttato nel chessboxing attraverso il primo International Chessboxing Show ed è poi stato uno degli atleti internazionali della FISP combattendo dapprima a Berlino oltre a poi competere nei Mondiali di India 2017 e Turchia 2019.

Recentemente Gianpiero Sportelli è stato al Circolo Scacchi M. Botvinnik di Monopoli indossando la divisa della FISP. Sulla loro pagina Facebook hanno scritto:

Con enorme soddisfazione ed orgoglio annunciamo che il nostro Gianpiero Sportelli è stato convocato nella delegazione della nazionale italiana di scacchipugilato per i Campionati Mondiali, che si svolgeranno ad Erevan, capitale dell’Armenia, dal 23 al 28 Ottobre prossimi.
Forza Gianpiero, il Botvinnik Monopoli e tutta la città si stringono attorno a te per questa ennesima, esaltante avventura nell’arena dei gladiatori!

Share this post

Post Comment