Club Siena Panathlon International: una serata con il chessboxing.

Club Siena Panathlon International: una serata con il chessboxing.

Lo sport dello scacchipugilato è stato l’argomento della riunione conviviale di aprile del Panathlon Club Siena tenutasi la sera del 14 aprile 2025 presso il Piccolo Castello di Monteriggioni (Siena). A presentare il chessboxing ad una platea di cinquantuno soci del Panathlon Club Siena vi sono stati: Nicolò Tiraboschi, scaccopugile oro ai Mondiali 2023 e già campione e vicecampione italiano, Volfango Rizzi, dirigente, arbitro internazionale e organizzatore, Lorenzo Modena, arbitro internazionale di scacchipugilato e arbitro di scacchi.

Hanno fatto gli onori di casa: il Presidente del Club Siena Enrico Casini Cipriani, la Segretaria Silvia Migliorini, il Vicepresidente Maris Fabbrini e la Cerimoniera Sara Cuciniello. La proposta di questa serata è venuta dalla socia, già Presidente del Club e già Vicepresidente Internazionale Orietta Maggi che, come rappresentante del Panathlon International, presenziò alla Cerimonia di Apertura dei Campionati Mondiali WCBO del 2023.

da sx: Fabbrini, Rizzi, Casini Cipriani, Tiraboschi, Modena.

La presentazione dei tre soci della Federazione Italiana ScacchiPugilato è stata corredata da diapositive e video (con audio) preparate dagli stessi tre soci che sono stati presenti all’evento. Questa presentazione è parsa riscuotere il gradimento dei soci del Panathlon che, per la maggior parte, non conoscevano questo sport.

 

Orietta Maggi al microfono

Orietta Maggi ha dichiarato: “… bellissima serata: bella, vivace e soprattutto nuova!“. Per Silvia Migliorini la serata “è stata estremamente interessante e coinvolgente sia per l’argomento trattato sia per l’entusiasmo con cui i relatori ne hanno parlato. Il termine scacchipugilato sembra un ossimoro, ma le descrizioni ci hanno fatto scoprire quanti punti in comune abbiano invece queste due discipline … L’aspetto che mi ha colpito di più è il fair play che caratterizza questo sport … spero davvero di riuscire a fare qualche altra iniziativa insieme.

Il Presidente della FISP, Volfango Rizzi, ha calorosamente ringraziato gli organizzatori di questa serata. Ha inoltre affermato che: “è stato interessante ascoltare Lorenzo e Nicolò parlare dello scacchipugilato: capire come loro lo vivono, le loro prospettive personali … Per quanto riguarda la platea del Panathlon: è sempre interessante ascoltare il tipo di domande che vengono rivolte e non è scontato riuscire a rispondere pianamente: alcune domande ti sfidano davvero nel riuscire a ponderare una buona risposta“.

Articolo di presentazione: Al Panathlon Club Siena si presenta lo scacchipugilato.

Galleria fotografica:

Nicolò Tiraboschi scherza col Presidente del Rotary Club Valdelsa, Simone Pozzessere, appassionato di arti marziali.

Share this post

Post Comment