Lo sport dello scacchipugilato è stato l’argomento della riunione conviviale di aprile del Panathlon Club Siena tenutasi la sera del 14 aprile 2025 presso il Piccolo Castello di Monteriggioni (Siena). A presentare il chessboxing ad una platea di cinquantuno soci del Panathlon Club Siena vi sono stati: Nicolò Tiraboschi, scaccopugile oro ai Mondiali 2023 e già campione e vicecampione italiano, Volfango Rizzi, dirigente, arbitro internazionale e organizzatore, Lorenzo Modena, arbitro internazionale di scacchipugilato e arbitro di scacchi.
Hanno fatto gli onori di casa: il Presidente del Club Siena Enrico Casini Cipriani, la Segretaria Silvia Migliorini, il Vicepresidente Maris Fabbrini e la Cerimoniera Sara Cuciniello. La proposta di questa serata è venuta dalla socia, già Presidente del Club e già Vicepresidente Internazionale Orietta Maggi che, come rappresentante del Panathlon International, presenziò alla Cerimonia di Apertura dei Campionati Mondiali WCBO del 2023.

La presentazione dei tre soci della Federazione Italiana ScacchiPugilato è stata corredata da diapositive e video (con audio) preparate dagli stessi tre soci che sono stati presenti all’evento. Questa presentazione è parsa riscuotere il gradimento dei soci del Panathlon che, per la maggior parte, non conoscevano questo sport.

Orietta Maggi ha dichiarato: “… bellissima serata: bella, vivace e soprattutto nuova!“. Per Silvia Migliorini la serata “è stata estremamente interessante e coinvolgente sia per l’argomento trattato sia per l’entusiasmo con cui i relatori ne hanno parlato. Il termine scacchipugilato sembra un ossimoro, ma le descrizioni ci hanno fatto scoprire quanti punti in comune abbiano invece queste due discipline … L’aspetto che mi ha colpito di più è il fair play che caratterizza questo sport … spero davvero di riuscire a fare qualche altra iniziativa insieme.”
Il Presidente della FISP, Volfango Rizzi, ha calorosamente ringraziato gli organizzatori di questa serata. Ha inoltre affermato che: “è stato interessante ascoltare Lorenzo e Nicolò parlare dello scacchipugilato: capire come loro lo vivono, le loro prospettive personali … Per quanto riguarda la platea del Panathlon: è sempre interessante ascoltare il tipo di domande che vengono rivolte e non è scontato riuscire a rispondere pianamente: alcune domande ti sfidano davvero nel riuscire a ponderare una buona risposta“.
Articolo di presentazione: Al Panathlon Club Siena si presenta lo scacchipugilato.
Galleria fotografica:
