Inghilterra vs Italia di scacchipugilato il 14 giugno a Londra, ma anche di calcio: dopo la serata di scacchipugilato, con intermezzi di cabaret, il pubblico potrà guardare su due schermi giganti, la partita della Coppa del Mondo FIFA di calcio tra Inghilterra e Italia in Brasile.
Dopo che il 22 maggio la FISP ha diramato le convocazioni, lo stesso hanno fatto gli inglesi per trovare abbinamenti interessanti per il pubblico. Dovuto a un taglio nel budget degli organizzatori saranno però solo due atleti italiani ed un tecnico a volare a Londra, anche se la serata mantiene comunque i quattro incontri previsti di scacchipugilato.
A difendere i colori italiani ci saranno lo spoletino Raffaele Nigro e il siciliano Giuseppe Grasso. I due saranno opposti rispettivamente a George Crespo e Karl Ouch. All’angolo della squadra italiana vi sarà il Maestro Gianni Burli che ha già seguito entrambi gli atleti in passato. La riserva italiana é Karim Franceschi, pronto a subentrare in caso di necessità.
Entrambi i chessboxer italiani titolari, come la riserva Karim, sono giovani ventenni. Raffaele Nigro proviene dal pugilato, come anche il suo avversario George Crespo, la differenza é che George é un chessboxer con esperienza, tra quelli con più esperienza in Gran Bretagna; solo quest’anno ha già fatto due combattimenti di scacchipugilato, mentre per Raffaele sarà il suo debutto nello scacchipugilato.
Giuseppe Grasso é un chessboxer completo, ben preparato sia negli scacchi sia nella boxe ed ha fatto il suo debutto nello scacchipugilato a Milano il 24 aprile di quest’anno. Il suo avversario, Karl Ouch, é un Maestro Fide negli scacchi, con una norma di Maestro Internazionale e ha un elo FIDE di oltre 2300 punti. Karl é tuttora imbattuto nello scacchipugilato, avendo disputato tre combattimenti e avendo sconfitto, nell’ordine: Tim Woolgar (in un match esibizione), James “The Chelsea Chainsaw” Pope e Toby “Sloby” White; Giuseppe punta a piegarlo nel pugilato ed é contento di affrontare un avversario tanto ben preparato negli scacchi.
Presso la sede dell’evento, la Scala di Londra, in questa occasione si potrà anche mangiare: pizza and pies, due pietanze tradizionali, una per ciascun paese a disposizione per tutti per tutta la notte.
Le porte della Scala, in Kings Cross, apriranno alle 19,00 e il primo combattimento inizierà alle 19,45. Vi saranno dapprima i due combattimenti di sottoclou e, per finire, i due che compongono la sfida tra Inghilterra e Italia. A seguire, il pubblico potrà guardare insieme la partita del mondiale di calcio trasmessa sugli schermi giganti per una serata di festa, sport e divertimento.
Abbinamenti di England vs Italy:
George Crespo vs Raffaele Nigro
Karl Ouch vs Giuseppe Grasso
Precedente articolo su questo evento:
Inghilterra vs Italia il 14 giugno: a Londra scacchipugilato e Coppa del Mondo di calcio.
Pingback: Scacchipugilato: ritorno sul ring del campione Terry Marsh in Inghilterra-Italia. | Scacchi, Pugilato, Qualcos'altro e Rugby