Si è svolta a Berlino la prima Assemblea Generale della storia della World Chess Boxing Organisation (WCBO), che quest’anno ha cambiato ragione sociale diventando una vera e propria federazione internazionale. Si sono riuniti a Berlino i delegati delle federazioni nazionali mondiali, la maggior parte presenti di persona e altre in collegamento attraverso video-conferenza o internet.
I lavori si sono svolti a Berlino domenica 23 novembre, meno di due giorni dopo l’evento agonistico serale del venerdì che ha visto due italiani salire sul ring, con l’Italia che è stata la nazione con più atleti sul ring. Il sabato c’è stato invece un incontro informale tra i rappresentanti della WCBO (Iepe Rubingh), della FISP (Volfango Rizzi), della Chess Boxing Organisation of India e del London Chessboxing (Tim Woolgar e Sina Tunnock). É almeno un anno e mezzo che il nostro presidente si adopera per appianare alcune differenze insorte tra i Sigg. Rubingh e Woolgar che furono entrambi invitati all’evento di Milano del 24 aprile 2014 che entrambi accettarono. Anche in questa occasione in FISP ci si è prodigati perché Woolgar fosse presente a Berlino sebbene sia recentemente diventato padre.
All’Assemblea Generale erano presenti anche i rappresentanti di Germania, Russia e con Iran e Stati Uniti d’America che sono intervenuti attraverso connessioni internet.
La riunione si è svolta presso il Soho House di Berlino. Tra i punti all’ordine del giorno c’erano la collaborazione tra CBG e la WCBO e la futura struttura, composizione e obiettivi strategici delle commissioni di lavoro della WCBO. Vi sono state anche le elezioni del Comitato Esecutivo e il Sig. Iepe Rubinngh è stato riconfermato Presidente e il Sig. Montu Das, presidente indiano, è stato eletto Vice-Presidente. Al presidente FISP è stata offerta dell’Assemblea la terza posizioni in Consiglio come Tesoriere, posizione che Volfango Rizzi ha declinato per lasciarla libera per Tim Woolgar in futuro e l’Assemblea ha acconsentito di tenere questa posizione vacante per il momento.
L’Assemblea ha eletto Fereydoun Pouya, presidente dell’Iran Chessboxing, come Responsabile dell’Asia, Volfango Rizzi come responsabile dell’Europa e George Krasnopolskiy, presidente dell’USA Chessboxing, responsabile delle Americhe.
Si è parlato e deciso riguardo all’organizzazione dei Campionati Mondiali dilettanti da svolgersi nel 2015 a cui parteciperanno anche diversi chessboxer italiani.
Galleria fotografica (fotografie di Yves Sucksdorff e di SPQeR):