Collaborazione tra Panathlon International e FISP: le due delegazioni s’incontrano.

Collaborazione tra Panathlon International e FISP: le due delegazioni s’incontrano.

Si è svolto stamani, 5 agosto 2015, presso la sede del Panathlon International a Rapallo, l’incontro tra il Segretario Generale Leo Bozzo e la Dott.ssa Ambra Cavaglià in rappresentanza del Panathlon International e la delegazione della Federazione Italiana ScacchiPugilato composta dal Presidente Volfango Rizzi e la Vice-Presidente Diana Maftei.

 

Le due delegazioni si sono focalizzate sui seguenti punti di discussione:

  • potenziali sinergie e collaborazioni tra i due sodalizi e i Club e Distretti Panathlon sparsi sul territorio;
  • promozione congiunta di campagne sul fair-play e la lotta al doping oltre all’utilizzo dello scacchipugilato – sport che allena corpo e mente – per il recupero sociale delle persone che vivono in situazioni disagiate;
  • condivisione di informazioni e notizie sui rispettivi canali mediatici.
La campagna alla lotta al doping é stata argomento dei colloqui.
La campagna alla lotta al doping é stata argomento dei colloqui.

 

Volfango Rizzi ha invitato il Presidente del Panathlon International Giacomo Santini e il Segretario Generale Leo Bozzo al primo evento internazionale di scacchipugilato in Italia, che si terrà a Boffalora sopra Ticino il 24 ottobre 2015, denominato I International Chessboxing Show.

Il Segretario Generale Bozzo si è mostrato interessato allo sport dello scacchipugilato e ha dimostrato di aver fatto ricerche al riguardo; ha altresì apprezzato l’unione tra sport e cultura insita nella disciplina sin dalla sua nascita (lo sport nacque come una esibizione artistica). Il Dott. Bozzo ha segnato nella sua agenda la data del 24 ottobre, corrispondente con l’evento internazionale, e sarà presente all’Hurricane anche per continuare il dialogo con la FISP e il mondo dello scacchipugilato internazionale.

Diana Maftei e Leo Bozzo.
Diana Maftei e Leo Bozzo.

 

FISP_8963bDiana Maftei ha scambiato con il Dott. Leo Bozzo i gagliardetti (FISP e Panathlon International) in modo da suggellare il ricordo di questo incontro e come auspicio per una collaborazione futura su progetti condivisi. Il Segretario Generale del Panathlon International ha ricevuto con piacere anche alcune copie della rivista SPQeR, l’unico periodico al mondo che tratta sistematicamente anche di scacchipugilato.

 

Alcuni precedenti incontri istituzionali della FISP:

Il Presidente FISP incontra il Presidente FSI.

L’A.S.I. a sostegno della FISP e dei primi Campionati Italiani.

La FISP incontra il Comune di Milano per fare del capoluogo lombardo il polo nazionale dello scacchipugilato.

Scacchipugilato all’aperto: entusiasmo del pubblico e del Comune a Mongrando.

 

Share this post

One thought on “Collaborazione tra Panathlon International e FISP: le due delegazioni s’incontrano.

Post Comment