Il 5 ottobre 2024, presso il Cultura Theater di Rietberg (Germania), nella grande giornata dedicata al pugilato dell’ International Boxing Masters Cup, lo scaccopugile azzurro Danilo Macchia affronterà per il titolo Europeo il campione in carica Ruslan Sivirincuk. Il campione in carica ha già 47 anni pesa almeno 98 chilogrammi ed ha un punteggio Elo tedesco (DWZ) di 1619 ed ha combattuto di pugilato, vincendo, nell’edizione 2023 di questa Masters Cup.
In una delle riunioni pugilistiche più importanti della Germania occidentale Danilo Macchia, chessboxer tesserato presso l’ Eurofitness di Modena, palestra affiliata alla FISP, cercherà pertanto di vincere la cintura Europea. Al suo angolo, come a Vigevano, vi sarà il tecnico Maurizio Barillà (Eurofitness).
Farà parte della spedizione azzurra in Germania anche Volfango Rizzi che sarà uno degli officiali di gara e rappresenterà la WCBO (è uno dei vicepresidenti della federazione mondiale) a questo evento pugilistico in cui viene inserito un incontro di scacchipugilato. Questo è un vanto per il chessboxing azzurro: i suoi arbitri sono i più richiesti internazionalmente e, tra l’altro, due arbitri FISP saranno presenti ai prossimi Campionati Mondiali (presto un articolo sui Mondiali sul nostro sito).
L’unico incontro di chessboxing di questa riunione pugilistica verrà combattuto sulla distanza massima delle 7 riprese; la stessa distanza delle finali ai Mondiali WCBO formato torneo. Per Danilo e il suo allenatore questo sarà un ottimo test in vista dei Campionati Mondiali WCBO di Erevan, Armenia, che si svolgono qualche settimana dopo (dal 23 al 28 ottobre) con Danilo e Maurizio che faranno parte della delegazione azzurra ai Mondiali. La parte dello scacchipugilato sarà supervisionata da Denno Probst del Chessboxing Cologne.
L’evento potrà essere seguito su fight24.tv: https://www.youtube.com/@fight24tv
La FISP è anche la federazione al mondo che più “esporta” i suoi scaccopugili all’estero: dalla sua fondazione nel 2012 ha mandato diversi atleti a combattere agli eventi semiprofessionistici di Londra, Berlino, Parigi, Séte (in tutte queste sedi più volte, non solo quelle nei link, e una varietà di atleti diversi come: Sirci, Leveque, Grasso, Gubbini, Nigro, Talaini, Rota, Sportelli, Borrelli, Muccini, …) ed ora si torna in Germania in questa, per il chessboxing, nuova sede.