Una presentazione sullo scacchipugilato sabato 15 novembre, alle ore 19:30, a Milano. Inserita all’interno delle Discussioni di Scacchi una serie d’incontri e spazio di dibattito ideata dal filosofo Giangiuseppe Pili: dopo una presentazione fatta, in questo caso, dai due relatori, segue una “discussione” col pubblico, dando la possibilità ad ogni partecipante d’intervenire nel dibattito dando i propri contributi o semplicemente facendo domande. Il moderatore si preoccupa che tutti coloro che vogliono intervenire abbiano l’occasione di farlo e da nuovi stimoli di approfondimento.
“Lo scacchipugilato, nato nel 2003 come un progetto artistico si è poi trasformato in uno vero sport. Recentemente approdato anche in Italia, assieme a Sergio Pagano e a Volfango Rizzi, soci fondatori e dirigenti della Federazione Italiana ScacchiPugilato, si cercherà di conoscere meglio questo sport, anche attraverso diapositive e corti-video, si parlerà delle differenza tra il competere, ma anche arbitrare, un evento di scacchipugilato rispetto a una competizione esclusivamente scacchistica o pugilistica. Si discorrerà delle qualità necessarie per diventare un/una chessboxer e quali sono possano essere le motivazioni di scegliere questo sport in cui si deve allenare, simultaneamente, fisico e mente.”
Questo incontro segue la presentazione del libro Piacere, Scacchi! di cui Sergio Pagano è co-autore e che illustrerà al pubblico. La presentazione del libro inizia alle ore 19:00, a seguire la “discussione” sul tema: Scacchipugilato: un binomio azzeccato? e poi lo spazio di dibattito con i presenti.
I due appuntamenti, la presentazione del libro e la “discussione” sullo scacchipugilato sono gratuite ed aperto a tutti e si tengono alla Accademia Scacchi Milano sita presso il Circolo Culturale “I Navigli” in Via De Amicis 17 (M2 S. Ambrogio).
Pingback: Due italiani a Londra. Continuano i successi dello scacchipugilato nostrano. | Scacchi, Pugilato, Qualcos'altro e Rugby
Pingback: Resoconto 2014 e programmi per il 2015. Le novità in FISP. | F.I.S.P.