Sabato sera, 9 maggio 2015, Daniele Rota esordisce nello scacchipugilato salendo sul ring di Berlino presso il PLATOON KUNSTHALLE dove, a partire dalle ore 20,00, vi sarà il primo appuntamento della nuova serie d’eventi chiamata “Intellectual Fight Club“.
Daniele sarà opposto a Pablo Hatz, un 19enne che pratica pugilato da tre anni. Anche lui al debutto, avrà dalla sua parte il gareggiare “in casa” dal momento che Hatz frequenta il Berlin Chessboxing Club e, inoltre, conosce il luogo dell’evento. L’incontro tra i due, pesi medi, sarà quello d’apertura, il primo della serata, al quale poi ne seguiranno altri due. La sera offrirà anche momenti di intrattenimento offerti da vari artisti.
Il pubblico del chessboxing lombardo e italiano ha potuto vedere Daniele impegnato in due eventi pubblici: il 2º Raduno Nazionale della FISP il 6 settembre 2014 e il 3º raduno della FISP il 24 e 25 aprile 2015. Daniele, che proviene dagli scacchi, ma ha anche disputato 4 incontri di Muay Thai, durante i raduni FISP ha potuto affinare la tecnica pugilistica e prepararsi per il suo esordio. E che esordio! addirittura internazionale! con la FISP che si conferma come la federazione al mondo che più “esporta” i propri atleti all’estero.