La Federazione Italiana ScacchiPugilato é la prima a diffondere la notizia che il folignate Gianluca Sirci, Campione Europeo dei pesi massimi in carica, sfiderà Nikolay Sazhin a Mosca, in un incontro con in palio il titolo.
L’incontro avverrà il 28 novembre e non é stato ancora pubblicizzato dagli organizzatori. Gianluca, allenato dal Maestro Gianni Burli della Boxe Spoleto, si sta preparando seriamente a questa caccia al massimo titolo mondiale.
Il pubblico potrà vedere alcuni degli allenamenti sostenuti da Gianluca durante una manifestazione di cui vi faremo sapere i dettagli a breve: il 1º Raduno Nazionale della FISP, che si svolgerà a Spoleto dal 31 ottobre al 2 novembre 2013. Il Sirci farà i guantoni con l’altro peso massimo dello scacchipugilato italiano: Sergio Leveque e, si allenerà anche negli scacchi con i vari istruttori e maestri presenti incluso il Maestro della Fide Giuseppe Lettieri.
É la prima volta che un atleta italiano ha l’occasione di competere per il titolo mondiale, sinora Gianluca aveva solo avuto l’occasione di combattere per il titolo europeo, corona che ha vinto e poi difeso con successo contro il britannico Andy Costello. Si prevede una grande battaglia a Mosca, con Sazhin che parte favorito negli scacchi mentre crediamo che Gianluca sia superiore nel pugilato. É anche la prima volta che si avrà un campione dei pesi massimi nello scacchipugilato questo per l’orginaria sigla WCBO; la WCBA invece riconosce Sazhin come il campione in carica dei pesi massimi).
Nikolay Sazhin é un 25enne con una settantina almeno di incontri di pugilato disputati. Nello scacchipugilato, é stato Campione del Mondo dei pesi massimi-leggeri, ma già da alcuni anni combatte nella categoria più pesante.
Lo scacchipugilato é nato il 14 novembre 2003, é bello che Gianluca, nel decimo anniversario di questo sport abbia l’occasione di combattere per il titolo mondiale. Ulteriori dettagli nelle prossime settimane.