Carissimi,
attraverso questo breve messaggio giungano i miei personali saluti e quelli di tutto il Panathlon International a tutti gli atleti e dirigenti impegnati nel Campionato Mondiale di Chess-boxing che si svolgerà per la prima volta in Italia.
Il Panathlon International ha concesso con piacere il proprio Patrocinio a questo importante evento in quanto da sempre sostiene e incoraggia la pratica sportiva quale strumento di crescita e di formazione per una concezione di uno sport ispirato all’etica, alla solidarietà, al Fair Play e all’educazione sportiva.
Il Panathlon International è un Movimento Internazionale che ha avuto le sue origini a Venezia nel 1951 e si è sviluppato velocemente, prima in Italia, poi in Europa e successivamente nel Continente Latino-americano e Africano. Attualmente siamo presenti con circa 9000 soci e 260 club in 31 nazioni su 4 continenti. Le sue finalità sono perseguite sia a livello internazionale, attraverso le relazioni sviluppate con il CIO (dal quale siamo stati riconosciuti nel 1982) ed i principali enti sportivi europei ed internazionali, che Nazionale, attraverso i suoi Distretti che operano in collaborazione con i Comitati Olimpici, che territoriale con l’azione dei Club sui vari territori.
Lo sport del chess-boxing ci ha molto interessati e incuriositi in quanto coniuga due sport completamente diversi con competenze che apparentemente possono apparire quasi conflittuali, ma che in realtà sviluppano capacità di concentrazione e autocontrollo molto difficili da attuare. Complimenti quindi agli atleti, che con il loro comportamento e rispetto dell’avversario, possano essere anche un esempio per i nostri giovani e per tutti coloro che amano gli autentici valori postivi della pratica sportiva, affinchè lo sport possa essere anche festa e divertimento in un clima di amicizia e condivisione.
Buon Campionato e buona fortuna a tutti voi e al Chess-boxing!
Pierre Zappelli President