ICS: una notte stellare in Piazza Ducale. Tre nuovi campioni.

ICS: una notte stellare in Piazza Ducale. Tre nuovi campioni.

Vi sono un nuovo campione europeo e due nuovi campioni italiani nel mondo dello scacchipugilato. Svoltosi nella suggestiva cornice di Piazza Ducale a Vigevano, il secondo International Chessboxing Show ha attratto l’attenzione di passanti curiosi ma ha anche portato, nella città ducale, diverso pubblico venuto appositamente per vedersi questo appuntamento; sono arrivati non solo dalla Lombardia ma anche da fuori regione e da paesi esteri, soprattutto Germania e Inghilterra.

La gioia di Gasperini: al titolo italiano aggiunge quello europeo.

Il Campione Italiano Marcello Gasperini ha lasciato vacante il suo titolo per puntare a quello europeo e, nella serata del 3 giugno 2022, si è laureato Campione Europeo dei pesi supermedi battendo il britannico Richard Frazer. Per quest’ultimo si trattava del suo decimo incontro da chessboxer, carriera lunga per lui, iniziata nel 2013.

 

Il titolo italiano dei pesi medi serie élite, appena lasciato vacante dallo stesso Gasperini, è stato conquistato da Vito Borrelli che ha sconfitto, in un incontro andato alla distanza massima di 11 riprese, il chessboxer umbro Filippo Gubbini. Vito vinceva per il tempo, in una partita a scacchi in cui aveva un enorme vantaggio materiale.

Filippo Gubbini e Vito Borrelli si stringono la mano a match concluso.

Daniele “Dada” Rota ha perso il titolo di Campione Italiano dei pesi leggeri serie pioneers abbandonando alla quinta ripresa quando il romagnolo Marco Muccini aveva grande vantaggio in un finale. Al termine della serata il neo Campione Italiano Muccini, giocatore di 1ª categoria nazionale FSI, ha dichiarato di voler presto difendere la propria cintura.

Marco Muccini: si gode la proclamazione del verdetto. Fotografia di Eleonora Ottini.

Il primo incontro della serata è stato un incontro internazionale femminile tra la siciliana Simona Pantano e la tedesca Juliana Baron, vinta da quest’ultima per scacco matto alla quinta ripresa. Simona, ancora convalescente, non ha potuto esprimere le sue potenzialità e si spera possa farlo presto magari disputando un match nella capitale britannica.

A notte fonda, un felicissimo Borrelli posa assime a Juliana Baron.
Sulla destra: Giuseppe Antonio Sotira e Lorenzo Modena: parte della terna arbitrale.

Prima dell’inizio delle gare è stato trasmesso un breve video in memoria di Iepe Rubing, l’inventore del chessboxing deceduto nel maggio 2020: si è trattato di un restauro di immagini che furono fatte durante il primo International Chessboxing Show e in cui, oltre a Iepe si vede e ascolta anche Tim Woolgar; l’amicizia e rivalità dei due è stato proprio il tema principale di un film la cui lavorazione è stata oltre i dieci anni. Si ringraziano il musicista Christian Tambornini e il fotografo Fabio Salmoirago rispettivamente per il restauro e per l’assemblaggio e montaggio del video. Il primo è anche il compositore della musica “The essence of Chessboxing” che Volfango Rizzi volle composta per avere una musica apposta per gli eventi dell’International Chessboxing Show e che fu usata nella prima edizione del 2015 e, ancora, venerdì sera a Vigevano.

Tra il personale coinvolto nella serata vi sono stati: Flaviano Calzolari (presentatore), Volfango Rizzi (Direttore di Riunione), Giuseppe Antonio Sotira (cronometrista e giudice), Lorenzo Modena (arbitro di scacchi), Fabio Barbieri (arbitro di pugilato), Matteo Zoldan (commentatore di scacchi), Emanuela Suanno (artista per intermezzi spettacolari), Maurizio Pegno (medico), la CRI Vigevano (soccorso), Beatrice Silipigni (assistente ring), Eleonora Ottini (fotografa), Edoardo Mazzini e Luca Canova (aiutanti scacchiera), Ivan Gatti Producation e Ivan Gatti TV. Si ringraziano anche: Chiara Gobbini, Gabriele Lutteri e Paolo Armani per tutto il lavoro grafico fatto in quasi un decennio.
Hanno lavorato alacremente anche i soci dei Lions Vigevano Ticinum e del Rotary Club Mede Vigevano oltre, ovviamente alla Scacchistica Vigevanese.

Hanno voluto questa manifestazione, Vigevano per gli Scacchi, l’assessore alle politiche giovanili Daniele Semplici e il sindaco Andrea Ceffa il quale si è complimentato sia coi chessboxer, italiani sia con quelli stranieri.

Per leggere ulteriori informazioni, guardare altre fotografie e vedere i video vedi l’articolo: Gasperini Campione Europeo, Muccini e Borrelli nuovi campioni italiani.

 

AGGIORNAMENTO: Video montato della tre giorni vigevanese (si ringrazia Gianluca Melino):

 

Galleria fotografica: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.7613250395412778&type=3

Fotografie di Eleonora Ottini:

Fabio Barbieri completava la terna arbitrale.

Share this post

Post Comment