Domani sera, sabato 1 giugno 2024, a partire dalle ore 20:45 in Piazza Ducale a Vigevano si svolgerà il 3° International Chessboxing Show (ICS). Si tratta dell’evento di scacchipugilato di più alta gamma che si svolga in Italia ed uno degli eventi con più reputazione a livello mondiale.
Organizzato dall’Associazione Scacchistica Vigevanese con la Federazione Italiana Scacchipugilato e in collaborazione con ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane e la Federazione Scacchistica Italiana questo evento, la cui prima edizione risale al 2015, vedrà sul ring quattro incontri tutti validi per una cintura.
L’evento clou della serata sarà il titolo europeo femminile WCBO tra la milanese Sara Bitto e la tedesca Katja “Katjastrophy” Wilhelm. All’angolo delle due atlete ci saranno rispettivamente Fernando Frattesi della palestra milanese MolonLabe e la chessboxer internazionale Juliana Baron.
Organizzato, come due anni fa, all’interno della manifestazione “Vigevano per gli Scacchi” questo evento è stato pensato e realizzato primariamente da Gianluca Melino: vedi intervista Torneo juniores internazionale e spettacoli scacchistici a Vigevano: un evento unico.
La serata si aprirà alle 20:15 con una esibizione tra un ragazzino e una ragazzina, Alessandro e Alina, che si sono allenati di scacchipugilato nella loro palestra milanese: la già citata MonlonLabe da cui provengono anche tre degli atleti in gara. Al termine di questa esibizione salirà sul ring, per un saluto e per indossare un paio di guantoni, Leonardo, un bambino di 7 anni che, malato in ospedale, aveva espresso il desiderio di far parte di un evento di chessboxing: sarà accompagnato dalla Sig.ra Elisa della Fondazione Soleterre.
A seguito l’apertura ufficiale del terzo ICS e il primo dei quattro intermezzi di ballo curati dalla A.S.D. Spazio Danza Vigevano.
Il primo incontro della serata sarà di chessboxing Light (regolamento che fu inventato proprio in Italia nel 2015) valevole per la cintura di Campione Regionale Lombardo dei pesi piuma. Si affrontano l’esordiente 25enne milanese Mirco Marasco, che si allena alla palestra Ring Village, con il più esperto 39enne Riccardo “The Bert” Bertin. Quest’ultimo fece parte della squadra azzurra ai Campionati Mondiali di Riccione e vinse la medaglia d’argento nel light.
Il secondo incontro varrà per il titolo Italiano veterani dei pesi medi: il milanese Fabrizio Baruffo affronta il folignate Francesco Tordoni. L’umbro ha fatto anch’esso parte della squadra azzurra ai Campionati Mondiali 2023.
Il terzo incontro è valido per il titolo italiano dei pesi massimi serie Pioneers e sarà tra l’avellinese Davide Renna e il modenese Danilo Macchia della palestra EuroFitness di Modena. Un incontro vecchio stampo in cui il primo è favorito negli scacchi mentre il secondo punterà sul pugilato.
Dopo il quarto spettacolo di ballo ci sarà l’incontro femminile, già menzionato, in cui in palio ci sarà il titolo europeo. L’inizio di questa gara è previsto verso le ore 22:35.
La quaterna arbitrale sarà composta da: Giuseppe Antonio Sotira (cronometrista e giudice), Lorenzo Modena (giudice e arbitro aggiunto), Lorenzo De Angelis (arbitro di scacchi) e Volfango Rizzi (arbitro di pugilato). Vi sarà una diretta streaming dell’evento curata da Ivan Gatti Produzioni, azienda che dal 2022 è entrata nel mondo dello scacchipugilato e che, da allora, produce gli eventi nazionali di maggior rilievo, incluso i Campionati Mondiali di Riccione 2023.
La diretta live-streaming sarà trasmessa qui: https://www.youtube.com/@SPQeRnews/streams
Articolo di presentazione del 3° International Chessboxing Show: Il terzo International Chessboxing Show a Vigevano il 1 giugno. Video di presentazione.
Reportage del 2º International Chessboxing Show (2022): ICS: una notte stellare in Piazza Ducale. Tre nuovi campioni.
Reportage del 1º International Chessboxing Show: A Daniele Rota il primo titolo italiano della storia. Sazhin mette KO Sergio Leveque nel Mondiale.