Incontro FSI – FISP: il Presidente Maggi sostiene i Mondiali in Italia.

Incontro FSI – FISP: il Presidente Maggi sostiene i Mondiali in Italia.

Il Presidente FSI Luigi Maggi, nel pomeriggio del 15 ottobre 2021, ha incontrato Volfango Rizzi, Presidente FISP, avendo diversi temi su cui discorrere. Nelle settimane scorse la FSI aveva dato il proprio patrocinio ai prossimi Campionati Mondiali di Chessboxing che si terranno in Sicilia, a Palermo e Petrosino, dal 6 al 12 dicembre del corrente anno. Il presidente Maggi risulta anche tra i nomi che compongono il Comitato d’Onore dei Campionati Mondiali, manifestazione che conterrà diverse altre attività di contorno.

 

Nella giornata odierna il Presidente ha confermato che sarà presente a Palermo il 6 e 7 dicembre per la cerimonia d’apertura e le altre attività di contorno delle prime due giornate. Volfango Rizzi ha fatto sapere di aspettare ancora qualche giorno prima di far sapere i dettagli dei prossimi campionati perché sta ancora attendendo l’ufficialità dei patrocini da parte delle istituzioni locali siciliane. Ha comunque fatto sapere che hanno già confermato il proprio patrocinio diversi enti sportivi tra i quali, oltre alla stessa Federazione Scacchistica Italiana, il Panathlon International con il suo presidente Pierre Zappelli, l’ente di promozione sportiva ASI col suo presidente Claudio Barbaro. Anche i comitati regionali di questi enti hanno dato il patrocinio e i loro rappresentanti hanno accolto la proposta ad essere inseriti nel Comitato d’Onore: Giuseppe Cerami (FSI), Maria Tocco (ASI), Roberto Pregadio (Area 9 Distretto Italia Panathlon International). Il Comitato d’Onore vede anche i nomi di Montu Das (presidente WCBO), di Gianni Burli (Presidente Onorario della FISP), Gianluca Sirci (primo chessboxer italiano e ex Campione Europeo dei pesi massimi), l’Onorevole Pino (Giuseppe) Apprendi (ARS) e il Presidente della Provincia di Savona nonché Sindaco di Calizzano Pierangelo Olivieri.

 

Il Presidente Maggi si è offerto di utilizzare i canali dell’ufficio stampa FSI per pubblicizzare l’evento non appena si decida di dare la notizia a livello ufficiale. Ha altresì parlato con Volfango Rizzi per mettere per iscritto una convenzione o protocollo che suggelli la collaborazione tra la FSI e la FISP e si è parlato anche della relazione tra la Federazione Scacchistica Italiana e gli enti di promozione sportiva.

 

Volfango Rizzi ha espresso piacere per avuto questo incontro col nuovo presidente FSI e, anche, per essere tornato a varcare la soglia della federazione ove ha incontrato quattro volti conosciuti ed amici, che ivi lavorano, oltre ad aver fatto conoscenza del nuovo addetto stampa della FSI Anania Casale. Col Presidente Maggi si è anche parlato dei prossimi appuntamenti targati FSI, sia dei Campionati Italiani Individuali (Assoluti, Femminile e Under 20) sia anche dell’8º Festival Internazionale del Mediterraneo che, con un Open A su 9 turni, e i più corti Open B e C, farà da cornice ai Campionati Mondiali di Chessboxing.

Share this post

Post Comment