Il primo evento agonistico in Italia di scacchipugilato (chessboxing) si terrà il 24 aprile a Milano. Intitolato Luci e Stelle, non é un “semplice” primo evento, offrirà infatti i (primi) Campionati Italiani di scacchipugilato con le due semifinali dei pesi medi e, il clou della serata, la finale dei pesi massimi.
Il programma della manifestazione include le due semifinali dei pesi medi e la finale del titolo italiano dei pesi massimi:
– semifinale 1 del Campionato Italiano dei pesi medi Filippo Gubbini (Spoleto) vs Giuseppe Grasso (Catania);
– semifinale 2 del Campionato Italiano dei pesi medi Giuseppe Lettieri (Napoli) vs Mirko Trasciatti (Foligno);
– finale del titolo italiano dei pesi massimi: Sergio Leveque (Senigallia) vs Danilo Capuzi (Roma).
La Federazione Italiana ScacchiPugilato organizza questo evento con il sostegno dell’ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) uno degli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal C.O.N.I. e in collaborazione con il locale che ospiterà l’evento: lo Shocking Luxury Club, in Viale Monte Grappa 14 a Milano.
Sarà un evento dai molti primati:
– il primo evento agonistico di scacchipugilato in Italia;
– i primi Campionati Italiani di scacchipugilato;
– l’esordio del migliore scacchista al mondo (Giuseppe Lettieri) in un evento agonistico di scacchipugilato;
– la prima volta che viene utilizzato un ring esagonale in qualsiasi arte marziale in Europa.
Inoltre darà prestigio all’evento la presenza di Danilo Capuzi, finalista nei pesi massimi, che è stato 15 volte Campione Italiano di sanda (lotta cinese) e vincitore di medaglie ai campionati mondiali.
La serata, che include anche aperitivo, cabaret, un concorso di bellezza con 40 ragazze, inizia alle ore 20,00, con il primo combattimento delle serata programmato per le 21,30. Per chi volesse, la nottata continuerà con musica con DJ e balli sino alle prime ore del mattino.