Il 23 luglio 2024, nel contesto delle Olimpiadi Culturali Parigi 2024, vi sarà un evento di chessboxing: il 23 luglio alle ore 19:30 presso L’Olympia di Parigi.
Questo evento varrà come il sesto evento di IFC francese e sul ring, come è solito, vi sarà l’italiano Volfango Rizzi come arbitro. E proprio il Presidente FISP, per via della sua buona relazione con il Panathlon International ha esteso degli inviti a cui ha già risposto positivamente il Presidente del Distretto Francia, Dott. Marc Rozemblat. Il Distretto Francese del Panathlon International sarà rappresentato anche da il suo Segretario Generale Dott. Patrick Machin e il Vicepresidente Alain Szenicer. Sono stati invitati anche dirigenti del CONI, della FSI, Federazione Scacchistica Italiana e dell’ASI.
Costumi di scena e coreografie sono stati pensati assieme a Enki Bilal, artista che inventò il chessboxing in un fumetto nel 1992. Qui egli presenta questo avvenimento per il pubblico: https://www.instagram.com/p/C9M4exHtvuu/
In programma vi saranno due combattimenti, uno maschile ed uno femminile. Nel maschile il gallese e Campione del Mondo Carl «Ouch» Strugnell affronterà il francese Valentin «Chauffe» Marcel, entrambi i contendenti hanno un punteggio Elo superiore ai 2200 punti, con Carl che è anche un Maestro Fide con norme da Maestro Internazionale.
Nel femminile l’indiana Sneha Waykar affronta la parigina Kenza Megzari in un incontro che sarà la rivincita di quello avvincente disputatosi ai Campionati Mondiali di Riccione che potete vedere nel video qui sotto: