Questa sera a Mosca, con inizio alle 20,00 (ora locale) presso la Izvestia Hall, vi sarà un evento di scacchipugilato che includerà tre campionati del mondo, tra cui quello dei pesi massimi dove combatterà il chessboxer italiano, e Campione Europeo in carica, Gianluca Sirci. L’evento é organizzato dalla Chess Boxing Global Marketing che ha diffuso poche notizie riguardo l’evento. La riunione di stasera ha comunque solleticato la curiosità di diversi media sia russi che internazionali che saranno presenti all’evento. Si prevede anche un tutto esaurito al bottegino.
Questo il programma dei tre combattimenti mondiali:
Pesi massimi:
Nikolai Sazhin (Russia) vs. Gianluca Sirci (Italia)
Pesi massimi-leggeri:
Leonid Chermorayev (Bielorussia e Berlino) vs. Shailesh Tripathi (India)
Pesi medi:
Sven Rooch (Danimarca) vs. Rodriguez Vega (Spagna)
Questo é già un grande evento per lo scacchipugilato italiano dal momento che é la prima volta che un chessboxer azzurro ha la possibilità di combattere per la conquista del titolo mondiale.
Gianluca é giunto a Mosca ieri, insieme al suo allenatore, il maestro Gianni Burli. Poco fa si sono recati al peso: Nikolai Sazhin pesa 102,7 chilogrammi mentre Gianluca Sirci ne pesa 120,8. Gianluca ripone le sue speranze nelle riprese di pugilato visto che il suo avversario, sulla carta, gli é di molto superiore negli scacchi. Sono anche stati sorteggiati i colori: il Campione di Russia, ed ex Campione Mondiale dei pesi massimi-leggeri, gioca coi pezzi bianchi, Gianluca Sirci coi neri.
Precedente articolo su questo evento: A Mosca evento con tre titoli mondiali: Gianluca Sirci per i pesi massimi.