I secondi Campionati Italiani di chessboxing Light ed i secondi Campionati Italiani di chessboxing-fit si sono disputati nel pomeriggio di sabato 19 ottobre 2024 presso la palestra KBK fightclub di Vigevano. Organizzati dalla FISP, Federazione Italiana ScacchiPugilato, all’interno del VI Raduno Nazionale, questi campionati hanno permesso di rivedere sul ring volti noti del chessboxing italiano quali il tri-campione italiano Marco Muccini e il Campione del Mondo Nicolò Tiraboschi e dare la possibilità a nuove leve di affacciarsi a questa disciplina come il veterano Claudio Guaragno o i giovani Raffaele Cammi (24 anni) e Thomas Pansino (19 anni). Inoltre, il torneo di scacchi svolto nel secondo giorno del Raduno a Milano, presso la palestra Molon Labe, ha dato la possibilità ad altri scaccopugili, come Riccardo Bertin e potenziali futuri chessboxer, come Oreste Putrino, di allenarsi nel gioco degli scacchi lampo, la versione di scacchi giocata nello scacchipugilato.
Presente ai Campionati il Commissario Tecnico della FISP, Fernando Frattesi. Egli è stato all’angolo in tutti gli incontri light a dare supporto ai vari atleti. Alcuni dei volti visti a Vigevano e a Milano, come Thomas Pansino e Beatrice Furlan, oltre agli arbitri Lorenzo Liam Modena e Volfango Rizzi e alla Segretaria Generale Sara Marchesi, partiranno a breve, martedì 22 ottobre, per i Campionati Mondiali ad Erevan in Armenia.
I risultati:
Il 24enne bergamasco Nicolò Tiraboschi nella semifinale dei pesi medi ha sconfitto negli scacchi un altro bergamasco, il più giovane Thomas Pansino, dandogli scacco matto alla seconda ripresa. Il 19enne Pansino, che farà parte della squadra azzurra per i Campionati Mondiali, ha dimostrato di muoversi bene sul ring e di essere un potenziale prossimo Campione Italiano.
Tiraboschi, che l’anno passato ha gareggiato e vinto il titolo italiano light nei pesi leggeri, si guadagnava così la finale contro il campione dei pesi medi in carica il romagnolo Marco Muccini. La finale è stata molto combattuta: dopo i sei round regolari si è dovuto ricorrere alla ripresa di spareggio in cui Marco Muccini ha prevalso con giudizio unanime dei giudici.
Nella finale Light dei pesi medio-massimi si è assistito ad un altro avvincente incontro anch’esso andato al round di spareggio. Claudio Guaragno si è aggiudicato la riprese di boxe mentre Raffaele Cammi si è aggiudicato la partita di scacchi. Il sorteggio indicava il pugilato come spareggio: in questa ulteriore ripresa Claudio si confermava superiore nel pugilato e vinceva il titolo tricolore. Il neo vicecampione Cammi, che vive nei pressi di Vigevano, ha avuto un folto pubblico al seguito e ha dimostrato che, con allenamenti mirati, può fare strada nello scacchipugilato.
Per quanto riguarda il chessboxing-fit, il Campione Italiano 2023 Marco Muccini ha battuto lo sfidante Thomas Pansino nella seconda ripresa ( quella di scacchi) dopo che nella prima ripresa Pansino aveva accumulato un vantaggio di sette punti su Muccini. Come accadde l’anno passato a Foligno, Marco Muccini torna a casa con due titoli italiani a cui si aggiunge il suo titolo nel chessboxing tradizionale, quello a contatto pieno. Si ricorda che nel 2022, in Turchia, Muccini vinse il primo titolo mondiale di chessboxing-fit.
Sono stati presenti tra il pubblico anche alcuni soci della Associazione Scacchistica Vigevanese, uno dei sodalizi scacchistici più importanti in Italia, che è stata coinvolta nell’organizzazione di questo VI Raduno Nazionale FISP.
Le fotografie ufficiali dell’evento sono state scattate dal fotografo professionista Fabio Salmoirago che, dall’aprile 2014, segue lo scacchipugilato ed è forse diventato il fotografo del chessboxing più famoso al mondo.
A Milano, il 20 ottobre è proseguito il Raduno Nazionale con allenamenti congiunti, lezioni di scacchi offerte da Volfango Rizzi, e disanima del chessboxing-fit oltre delle variazioni del regolamento WCBO. Al termine del pranzo sociale è stato giocato il III Torneo Lampo FISP a cui sono intervenuti anche alcuni soci dell’ASD Il Castelletto che è anch’essa stata coinvolta nell’organizzazione di questo VI Raduno Nazionale.
Il torneo lampo, in cui ogni giocatore ha giocato 12 turni, è stato vinto dal 13enne 3ª Categoria Nazionale FSI Riccardo Faglia con 11 punti su 12 davanti a Volfango Rizzi staccato di un punto. Le medaglie del terzo e quarto posto sono state vinte dal CT azzurro Fernando Frattesi e Oreste Putrino entrambi a 6 punti. Quinto Riccardo Bertin a solo mezzo punto dal podio. Seguono in classifica l’undicenne Giovanni Bellini e Sara Marchesi.