Prima medaglia d’oro per l’Italia, record medaglie azzurro ai Campionati mondiali di chessboxing.

Prima medaglia d’oro per l’Italia, record medaglie azzurro ai Campionati mondiali di chessboxing.

I quinti Campionati Mondiali WCBO di scacchipugilato si sono disputati a Riccione dal 28 ottobre al 3 novembre 2023. Sono stati i Campionati dei festeggiamenti dei tre ventesimi anniversari (nascita dello sport e dalla WCBO a Berlino il 13 settembre 2023 e del primo campionato mondiale ad Amsterdam il 14 novembre) e che hanno spezzato tutti i record: più nazioni partecipanti (battuto Adalia 2019), più atleti in gara (battuto Calcutta 2018), tutti e cinque i continenti rappresentati e la prima volta che si sono disputati in Europa e, la prima volta fuori dall’Asia.

Organizzazione e Patrocini:

Sanciti dalla WCBO (World Chess Boxing Organisation), organizzati dalla FISP (Federazione Italiana ScacchiPugilato) e col sostegno e Patrocinio di Sport Valley Emilia-Romagna, Comune di RiccioneASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane) oltre al Patrocinio di FSI (Federazione Scacchistica Italiana), Panathlon International, IBA (International Boxing Association), Federazione Sammarinese degli Scacchi e con il sostegno della FIDE (federazione internazionale degli scacchi) sono anche i campionati WCBO che, ad oggi, più eco hanno avuto sui mezzi di informazione italiani e mondiali.

Nuovi orizzonti per il chessboxing e la WCBO:

Il Presidente FISP, Volfango Rizzi, ha dichiarato:

“col 14 novembre 2023 lo scacchipugilato uscirà da questa sua prima fase ancora pionieristica, e sarà agli inizi della sua età adulta. I Campionati Mondiali Riccione 2023 hanno segnato uno spartiacque tra quanto c’era prima e quanto verrà dopo. L’onda mediatica lunga di questi Campionati arriverà al 14 novembre in cui ci sarà il terzo ventesimo anniversario che aiuterà ad far conoscere ulteriormente il chessboxing nel mondo. Da lì in poi le federazioni nazionali e la federazione mondiale dovranno lavorare sodo per cavalcare l’onda di interesse creata da questi mondiali. Riccione 2023 ha segnato anche degli standard di qualità, che diventeranno standard minimi, di quanto vogliamo ai Campionati Mondiali del futuro”.

Nicolò Tiraboschi in cima al podio con la medaglia d’oro al collo.

Nicolò Tiraboschi è il primo italiano di sempre a vincere una medaglia d’oro ai Campionati Mondiali WCBO di chessboxing, in precedenza Gianpiero Sportelli e Marcello Gasperini avevano vinto delle medaglie ma mai arrivando all’oro. L’oro l’aveva conquistato anche Marco Muccini, l’anno passato, ma nel chessboxing-fit, una versione senza contatto che apre il chessboxing a tutti coloro che sanno giocare a scacchi. Leggi anche: What is chessboxing-fit?

Fotografie di Fabio Salmoirago.

Il medagliere per nazioni è stato vinto dalla Russia che ha staccato nettamente la Germania in secondo posto, seguiti da Kazakistan al terzo e Francia al quarto posto, tutte e quattro premiate. Quinta la Lettonia e sesta l’India che, l’anno passato, fu prima del medagliere. Al settimo posto si piazza l’Italia. La Russia ha vinto anche gli altri due trofei per nazioni: quello per la prima nazione nel chessboxing Light e chessboxing-fit (Italia ottava in questa classifica) e quello per la nazione con maggiori iscrizioni ai tre Campionati (Standard, Light e Fit).

Record medaglie azzurro

Per l’Italia, si tratta anche di un record per le medaglie vinte: mai l’Italia aveva vinto più di una medaglia nel chessboxing normale (due vinte da Gianpiero Sportelli, una nel 2017 e una nel 2019 e una da Marcello Gasperini nel 2022) superando quello del 2022 in cui si era tornati a casa con una medaglia nel chessboxing standard e una nel fit (di Marco Muccini).

Le altre medaglie azzurre, oltre all’oro per Nicolò, sono state vinte da: Sergio Leveque (argento nei pesi massimi), Marco Muccini (bronzo U70), Riccardo Bertin (argento, Light U60), Emma Frattesi (bronzo, chessboxing-Fit Junior Femminile).

Quindi la nazionale italiana termina con tre medaglie nel chessboxing tradizionale (un oro, un argento e un bronzo), una nel Light (argento) e una nel fit (bronzo). Questo è dovuto anche al grande lavoro che i tecnici azzurri, il CT Fernando Frattesi in primis, ma anche Giulio Sanfelice, Gianni Burli e Mario Rachiele, hanno svolto quest’anno in preparazione al mondiale.

Completavano la nazionale azzurra anche gli atleti: Francesco Tordoni (classificatosi quarto nel U80 Light), Antonio D’Alessio, Giulio Sanfelice (in doppia vesta di atleta e tecnico) e il diciottenne Alberto Lace. Alla Cerimonia di Apertura, e durante il campionato, abbiamo inoltre ricevuto le visite di Daniele Rota e Gianluca Sirci.

Soddisfazione degli sponsor:

Lo sponsor principale dei Campionati, Indigo Sports Tech, nelle parole del  suo Amministratore Delegato Petr Zukov, è stato molto soddisfatto di questi campionati e continuerà a sostenere pesantemente il chessboxing. Il CCO di Hòra Multivitamin Drink, Carlo Maria Vitali ha dichiarato:

“abbiamo trovato il binomio scacchi | pugilato una disciplina che si adatta perfettamente alla nostra bevanda ed ovviamente essere sponsor tecnico di un evento a livello  mondiale ci ha reso molto orgogliosi di questa partnership … ci ha fatto molto piacere essere al Vs fianco in una manifestazione di questo prestigio e, compatibilmente con i nostri programmi commerciali e di comunicazione futuri, pensiamo ci siano delle ottime premesse per altre collaborazioni in futuro.”

 

Personale FISP e straniero ingaggiato per i mondiali:

Gli arbitri FISP presenti ai mondiali sono stati: Lorenzo Modena e Lorenzo De Angelis come arbitri di scacchi e tecnici della scacchiera digitale, assieme a Giuseppe Antonio Sotira, cronometrista e giudice e incaricato dei risultati giornalieri, hanno anche lavorato per i tabelloni torneo ed accoppiamenti. Il diciannovenne Giovanni Marchesich è stato arbitro di scacchi e giudice oltre che cronometrista nel chessboxing-fit. Volfango Rizzi arbitro di scacchi, di pugilato e giudice.

Completano la squadra dell’organizzazione: l’Event Manager Sara Marchesi, l’Art Director Paolo Armani, il fotografo Fabio Salmoirago, l’annunciatore Michael El-Jiz, i telecronisti Matt Thomas e Carl Strugnell, il responsabile stampa Germano Longo, il webmaster Roberto Meregalli e l’artista, ballerina e cantante Emanuela Suanno.

Da menzionare sono anche Promhotels Riccione con Karin, Matilde ed Alessandro; le due squadre di tecnici di Ivan Gatti Produzioni che si sono occupate rispettivamente di luci, audio, video oltre che della diretta internet dell’evento. Esse erano composte da: Gianluca, Orlando, Gabriele e Carlo e da Nino Baldi, Giuseppe Masullo, Fabrizio Senatore e Lucio Ruggiero.

Ospiti d’Onore e Cerimonia di Apertura:

Alle cerimonia di apertura del 29 ottobre, sono stati presenti, ed hanno parlato agli intervenuti, il Presidente WCBO Montu Das, la Vice-Presidente del Panathlon International Orietta Maggi; il Vice-Presidente Vicario della FSI Lorenzo Antonelli, il Delegato Provinciale CONI Rodolfo Zavatta e il Presidente di Promhotels Riccione Cesare Ciavatta. La prima parte della cerimonia si è svolta al coperto e parte all’aperto, spazio in cui si è esibita la Rimini Dance Company dei maestri Chiara Pellegrini and Enrico Clementi con i loro numerosi allievi.

Montu Das ora Presidente Onorario e Laura Armas nuova Presidente WCBO.

 

Nuovo presidente per la WCBO:

Seppur quest’anno non era una Assemblea elettiva, vi è stata una sorpresa: la WCBO ha eletto un nuovo, o meglio dire una nuova, Presidente: la francese Lara Armas che subentra all’indiano Montu Das. L’assemblea ha votato di eleggere Montu Das quale Presidente Onorario così come anche Enki Bilal, artista che nel 1992, in un romanzo a fumetti, creò il primo prototipo di chessboxing.

Non solo sport:

Durante I giorni dei Campionati Mondiali vi è stata la proiezione di tre film-documentari sullo scacchipugilato: uno italiano (Perfect: il re del pugno), uno francese (Mental Combat) oltre a By Rook or Left Hook: a story of chessboxing del regista canadese di David Bitton. Con Promhotels Riccione si è anche organizzata una visita guidata di mezza giornata a San Marino.

La risonanza mediatica di questi Campionati mondiali:

Mai come in questi ultimi mesi e settimane il chessboxing è stato ripreso dai mezzi di informazione italiani: a partire da Caterpillar RAI Radio 2 che ha fatto da media-partner, sono usciti pezzi su testate e programmi nazionali quali: Gazzetta, Dagospia, Adnkronos, RaiNews, Corriere.it, il Resto del Carlino, Il Messaggero, Radio Italia, Radio Popolare, il programma Paparazzi di RAI Italia. Inoltre a livello locale: l’Eco di Bergamo, il Corriere di Romagna, Voghera sei Tu, Bergamo News, Bergamo TV, Quotidiano Canavese, Valle Umbra Sport, Spoleto online, TuttoGolfo, PrimaBergamo, Pozzuoli 21, Quotidiano di Bari, l’Edicola del Sud, Crema oggi, Quotidiano di Foggia, Radio Roma Capitale, Cremona Oggi, Oglio News, Mantova Uno, Alto Mantovano News, TeleSetteLaghi, L’Eco del Litorale, Giornale Info Castelli Romani.

Oltre a quelle conosciute a livello nazionale, vi sono state altre testate sportive e altre generiche che hanno parlato dei mondiali di chessboxing quali: Seven Press, Sport Web Sicilia, Sportiamoci, SportMagazine, Serie A 24, Sports Week, South China Morning Post, Zazoom, Lettera 43, L’Identità, TecnoSuper, DillingerNews, NotizieToday, StraNotizie, EntiLocaliOnline, WebSalute, Valvibratalife, Casa Radio, Cinque Colonne, NotizieNazionali, Radio Colonna, LifeStyle Blog, ForzeArmateNews, Vivere.it, Vetrina TV, Informazione.it, Lo Speciale Giornale, ViviCentro, Media Intelligence, La Cronica 24, Fatti di Paese, Point Info News. Dillinger News, Italian Post, Tendenze di Viaggio.

A tutto questo si aggiungono i siti istituzionali, ed i loro social, degli enti patrocinanti quali: Federazione Scacchistica Italiana, Panathlon International, San Marino Scacchi, ASI, oltre alcuni mezzi d’informazione tematici quali: Chessbase.com, Scacchierando, SPQeR. Questo non è assolutamente un elenco esaustivo poiché sono tantissimi quelli che hanno riportato la notizia, incluso testate di altre nazioni con grande preponderanza per Francia, Germania. Inoltre, diverse di queste testate hanno provveduto a fare più di un articolo o intervento, sul loro network, riguardo ai Campionati Mondiali Riccione 2023.

Share this post

Post Comment