Il Presidente della Regione Emilia-Romagna, Dott. Stefano Bonaccini, ha inviato il suo saluto alle delegazioni che verranno in Italia, a fine ottobre sino a inizio novembre, per i quinti Campionati Mondiali WCBO di scacchipugilato. E proprio qualche minuto fa la FISP ha reso pubblico il Programma e la Locandina dei Campionati di Riccione 2023.
Questo il testo del suo saluto ai partecipanti e al mondo del chessboxing:
Mondiali di scacchipugilato, che per la prima volta si svolgeranno non solo nel nostro Paese, ma nell’intero continente europeo. Un vero onore e la conferma del grande impegno che la nostra Regione sta mettendo per allestire un calendario di eventi sportivi nazionali e internazionali a 360 gradi, che non ha precedenti a livello italiano. Riteniamo lo sport un eccezionale volano di promozione territoriale ed economica, in grado di diffondere un messaggio di valori positivi e per questo continuiamo a investirvi con convinzione.
Abbiamo messo a disposizione della Federazione Italiana ScacchiPugliato la massima collaborazione delle nostre strutture. Questo perché non esistono discipline di serie B, una definizione che, per quanto mi riguarda, andrebbe abolita: non ha senso classificare gli sport in base all’audience televisiva o ai titoli dei giornali, perché la passione e la dedizione di chi vi si applica, in veste di atleta, allenatore dirigente o accompagnatore, è la medesima.
Dunque, con grande curiosità verso un appuntamento che certamente richiamerà l’attenzione di un pubblico sempre più vasto, ci tengo personalmente ad augurarvi il più grande successo per questo appuntamento così importante.
Buoni campionati mondiali di scacchipugilato a tutti
Stefano Bonaccini