Continua l’onda lunga della copertura della notizia del titolo mondiale e medaglia d’oro vinto da Nicolò Tiraboschi: A questa si aggiunge anche la notizia che l’Italia ha ospitato gli ultimi Campionati Mondiali WCBO: è stata la prima volta che tali campionati si sono disputati fuori dall’Asia.
Domani sera, sabato 16 marzo, dalle 23:50 andrà in onda un servizio sullo scacchipugilato su TG2 Storie, Rai 2. Sarà in replica domenica mattina a partire dalle ore 7:00. Per rivedere il tutto si potrà farlo attraverso Raiplay: https://www.rainews.it/rubriche/tg2storieiraccontidellasettimana/video/2024/03/TG2-Storie-I-racconti-della-settimana—Puntata-del-16032024-984b0c10-c3b7-4e67-87ab-c161d22d3f3d.html
I Campionati Mondiali a Riccione
Questi Mondiali hanno avuto una grande risonanza mediatica in Italia e all’estero. Mai prima i Campionati Mondiali WCBO hanno avuto tanta copertura a livello planetario, anche in questo l’edizione di Riccione è stata un record. Altri record: numero di partecipanti, numero di nazioni rappresentate, numero di incontri disputati, prima volta con tutti i cinque continenti rappresentati in un evento WCBO. In aggiunta sono stati celebrati tre ventesimi anniversari: nascita del chessboxing, nascita della WCBO, disputa del primo Campionato Mondiale.
Visibilità dei Campionati Mondiali e del chessboxing azzurro
Tutte le gare e la cerimonia di premiazione erano visibili in diretta, e lo sono tuttora, su YouTube. Altri momenti, come la Cerimonia di Apertura e la gita a San Marino sono stati registrati e sono stati fatti dei brevi video che sono anch’essi su YouTube oltre ad essere stati utilizzati per aprire alcune dirette (le dirette aprivano con mandando prima un video o due). Di più sulla diretta nel paragrafo legato agli Streamer/influencer più sotto.
Oltre ovviamente ai diversi articoli sui siti SPQeR (anche in lingua inglese), FISP e ChessboxingWorld,
a livello nazionale
hanno parlato del nostro evento le seguenti testate e programmi nazionali: TG1 Mattina, TG2 Storie, Repubblica TV, Gazzetta.it, Dagospia, l’agenzia di stampa Adnkronos, RaiNews, Corriere.it, il Resto del Carlino, Il Messaggero, Radio Italia, Radio Popolare, Radio Deejay, il programma Paparazzi di RAI Italia oltre al programma Caterpillar di RAI Radio 2 che ha fatto da media-partner ufficiale.
a livello locale
le notizie hanno avuto più risalto soprattutto nelle aree/regioni di: Emilia-Romagna, Provincia di Pavia e Oltrepo Pavese, Umbria, Provincia di Bergamo e Lombardia ma anche in Sicilia.
Sono apparsi articoli/servizi al riguardo su: Milano Pavia TV, l’Eco di Bergamo, il Corriere di Romagna, NewsRimini, Voghera sei Tu, Bergamo News, Bergamo TV, Lepida TV, Quotidiano Canavese, Valle Umbra Sport, Spoleto online, Gazzetta di Foligno, TuttoGolfo, PrimaBergamo, Pozzuoli 21, Quotidiano di Bari, l’Edicola del Sud, Crema oggi, Quotidiano di Foggia, Radio Roma Capitale, Cremona Oggi, Oglio News, Mantova Uno, Alto Mantovano News, TeleSetteLaghi, L’Eco del Litorale, Giornale Info Castelli Romani, SwS Sport Web Sicilia e molti altri ancora.
Hanno parlato dei Mondiali, i nostri Patrocinatori e/o sponsor sulle loro pagine web e/o suoi loro social: Federazione Italiana ScacchiPugilato, ASI Nazionale, Panathlon International, WCBO, Hora, Leone 1947, FIDE, Comune di Riccione, Sport Valley Emilia-Romagna, Sammarinoscacchi, eccetera.
Ne hanno parlato siti/riviste di sport o di altri temi, quali viaggi, quali: SevenPress, Sport Magazine, SNAI Sport News, Sports Week, Sport24h.it, Mondo Reale Magazine, Il Mondo Rivista, TendenzeDiViaggio, InformazioneRiservata, Lettera43, Rivista Wings di Eurowings pp 10-13, eccetera.
Sono da mettere in rilievo due servizi giornalistici video di almeno 17 minuti ciascuno:
https://www.bergamotv.it/bgtv/gente-e-paesi/gente-e-paesi-758/SI_122802/
https://www.bergamonews.it/2023/11/11/un-drink-e-una-partita-con-il-campione-del-mondo-di-scacchipugilato-nicolo-tiraboschi/646933/ (vedere anche il video su YouTube).
Copertura fuori dall’Italia
Per la copertura mondiale, prendiamo qui come esempio la sola Germania ma hanno avuto molta copertura i Mondiali anche in India, Kazakistan, Kirghizistan, Russa, Lettonia, Francia, Canada, eccetera:
https://de.chessbase.com/post/weltmeisterschaften-im-schachboxen-achtmal-gold-fuer-deutschland questo è anche un sito specialista per scacchisti. Giornali/informazione generalisti:
Sechsfaches WM-Gold für Chessboxing Cologne – Schachboxen
Sechsfaches WM-Gold für Chessboxing Cologne – Schachboxen |
Weltmeisterin übers Schachboxen: „Es sind immer mehr Frauen dabei“
Weltmeisterin übers Schachboxen: „Es sind immer mehr Frauen dabei“ |
Weltmeisterschaften im Schachboxen: Zehnmal Gold für Deutschland
Weltmeisterschaften im Schachboxen: Zehnmal Gold für Deutschland |
Großer Erfolg in kurioser Sportart: Kölner Schachboxer feiern sechsfachen WM-Triumph
Großer Erfolg in kurioser Sportart: Kölner Schachboxer feiern sechsfachen WM-Triumph |
Medaillenflut für Deutschland bei der 5. WM im Schachboxen – Deutscher Schachbund – Schach in Deutschland |
Streamers/Influencers YouTube e Twitch
Abbiamo voluto darci visibilità attraverso un paio di steamers/influencers e una artista molto conosciuta. Abbiamo aiutato lo streamer francese Sardoche perché la sua squadra facesse la diretta in lingua francese. Abbiamo ingaggiato l’influencer Matt Thomas che è anche la voce (telecronista) più famosa nel mondo del chessboxing.
In aggiunta abbiamo ingaggiato l’artista ballerina Emanuela Suanno. La loro presenza ci ha aiutato a fare molte decine di migliaia di visualizzazioni in più. Le dirette di Sardoche su Twitch hanno raggiunto molte decine di migliaia di spettatori, per esempio: https://www.twitch.tv/videos/1964960117 ha superato gli 87.000. Questo in aggiunta alle nostre dirette. Per esempio il primo pomeriggio del primo giorno è stato visto da 6.622 spettatori. Da notare che abbiamo poi fatto un gran lavoro per ritagliare, dalle ore di diretta, gli incontri individuali (il nostro canale YouTube ha ora 104 video almeno 98 dei quali legati ai Campionati Mondiali Riccione 2023; altri video più corti saranno prossimamente creati dalla massa di ore di diretta) e diverse persone li stanno guardando ora individualmente avendo ora video che, individualmente, hanno oltre le 500 visualizzazioni.
A questo vi è anche da aggiungere i video inviati, in diretta o tempo reale, dal nostro Social-media Manager e Art Director Paolo Armani che sono stati visti dagli utenti di Instagram e Facebook.
RAI, Film-documentario canadese ed altre trasmissioni televisive
Il regista canadese Ellis Steinberg è venuto a Riccione e lo abbiamo aiutato nel girare un film-documentario. Le immagini di Riccione sono già state usate per diversi servizi giornalistici/televisivi, menzionati anche nei paragrafi precedenti, e saranno ancora utilizzate per servizi futuri, per esempio su RTL NEWS il 9 febbraio 2024 vi sarà “Die schrägsten Hobbys der Welt” in cui saranno incluse anche immagini da Riccione.
RAI Play e, probabilmente RAI 3, trasmettono 10 puntate di “Faccende Complicate” con Valerio Lundini, la terza delle quali è stata girata, nei giorni 28 e 29 ottobre 2023, a Riccione con lo scacchipugilato.
Con la RAI siamo stati presenti ad altri programmi quali il TG1 Mattina e il TG2 Storie.
Giornata a Rimini
I Campionati Mondiali di scacchipugilato sono stati menzionati dal Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini il 21 novembre a Rimini in occasione della giornata di lavoro: FISP a Rimini e, dalla Romagna vi è interesse ad organizzare ancora i Campionati Mondiali a cui ha fatto eco il Dott. Giammaria Manghi il quale ha detto che sono stati un successo. Questo lo prendiamo per significare che i Campionati sono ora conclusi ma che ancora si parla e si parlerà, e scriverà, di essi, sia in Italia sia all’estero, come di fatti sta accadendo. Anche la medaglia d’oro e il titolo mondiale vinto da Nicolò Tiraboschi sta attirando la curiosità dei mezzi d’informazione e la nostra federazione sta collaborando con radio, testate giornalistiche e telegiornali per facilitare interviste varie.