Torna l’International Chessboxing Show: a Vigevano titoli italiani ed europei.

Torna l’International Chessboxing Show: a Vigevano titoli italiani ed europei.

Il 2° International Chessboxing Show si terrà in Piazza Ducale a Vigevano il 3 giugno 2022, a partire dalle ore 20,30 circa. Vedremo sul ring i migliori atleti italiani ed alcuni atleti internazionali. All’interno di una manifestazione internazionale scacchistica (FSI-FIDE) di tre giorni, organizzata dal Comune di Vigevano con il sostegno di Regione Lombardia ed in collaborazione con L’Associazione Scacchistica Vigevanese, è organizzata una serata di scacchipugilato internazionale inserita nel calendario WCBO e targata FISP e ASI.

 

Sul ring ci saranno ben due campioni italiani, Daniele “Dada” Rota e Marcello “The Sir” Gasperini. Daniele Rota, della bassa bergamasca, difenderà il proprio titolo nazionale, serie Pioneers, dei pesi leggeri (e detiene anche quello Europeo dei pesi medi che difenderà il 28 maggio, solo 6 giorni prima, a Londra), suo sfidante sarà Marco Muccini, chessboxer e scacchista di 1ª categoria Nazionale di Rimini.

 

 

Il Campione Italiano, Marcello Gasperini di Milano, allievo del maestro Leonardo Pasqualetti della palestra APOT, punterà al titolo Europeo dei pesi mediomassimi affrontando l’inglese Richard “The Razor” Frazer, chessboxer con molta esperienza: è dal 2013 che il britannico calca i ring inglesi di chessboxing. È la prima volta che un titolo europeo di scacchipugilato si disputa in Italia: nel 1º International Chessboxing Show fu disputato un titolo mondiale ma mai un titolo continentale è stato in palio in Italia. Il londinese è un nome conosciuto: fu avversario di Daniele Rota in due occasioni, questa volta affronta Gasperini con in palio il vacante titolo europeo.

 

Altra primizia per l’Italia sarà un incontro femminile internazionale in cui la siciliana Simona Pantano affronterà la tedesca Juliana Baron. Nel settembre 2014 vi fu in Italia un primo evento femminile, in cui era presente la prima chessboxer italiana Diana Maftei, ma non si trattava di un incontro ufficiale. Diana che dovrebbe essere presente a Vigevano in viste di cronometrista-giudice. Sia i due incontri titolati sopra citati, sia quello femminile, si disputeranno con guanti da 16 once.

 

Gli organizzatori, Gianluca Melino (presidente della Scacchistica Vigevanese) e Volfango Rizzi (presidente FISP), stanno lavorando per avere la disputa di un ulteriore titolo italiano serie élite e i dettagli verranno annunciati una volta che l’accordo tra tutte le parti, maestri ed atleti, sia stato sottoscritto. L’idea potrebbe essere quella di mettere in palio il titolo italiano dei pesi medi che Marcello Gasperini lascia vacante, proprio quella sera, andando alla conquista del titolo europeo con Marcello che avrebbe poi comunque il diritto a sfidare, in un’occasione futura, il nuovo campione per il titolo tricolore. Questo incontro potrebbe disputarsi invece, come solitamente accade in Italia e a livello di WCBO, con guanti da 12 once.

 

AGGIORNAMENTO: articolo con programma completo e locandina: Torna l’ICS: a Vigevano titoli italiani ed europeo.

Share this post

Post Comment