Il Raduno Nazionale 2014, svoltosi il 6 settembre, ha offerto una giornata intensa di emozioni ai partecipanti ed ha permesso ai nuovi soci di conoscersi tra loro e di far la conoscenza con i veterani. Questo è particolarmente importante per un’associazione come la FISP dal momento che ha soci e sostenitori sparsi in tutto il territorio nazionale. Tra i volti nuovi: Matteo Iacone, Daniele Rota, lo stesso istruttore di scacchi Loris Cereda, le due atlete Diana Maftei e Simona Stercoli. Si sono rivisti alcuni degli atleti che hanno esordito a Milano come Khalid Talaini e Giuseppe Grasso che hanno certamente beneficiato di poter stare a contatto con atleti di esperienza come Gianluca Sirci.
In questa circostanza, in cui mancava il tecnico storico della FISP Gianni Burli, ha ben ricoperto il ruolo di allenatore principale il Maestro biellese Elio Dottore che si è occupato soprattutto dei nuovi atleti focalizzando il lavoro sulla cura dell’aspetto tecnico.
Vi è anche stata la presenza di una troupe televisiva svedese che ha fatto riprese da inserire nella seconda serie loro programma in onda nel 2015. Gianluca Sirci è stato impegnato nel pomeriggio a istruire Carina e Christine, le due atlete-attrici svedesi, nello scacchipugilato, contando sull’aiuto degli altri membri ed amici FISP.
Il Raduno é anche un’ottima opportunità per costruire lo spirito di squadra, giacché bisogna lavorare fianco a fianco, non solo sulle scacchiere e sul ring, ma anche per curare i dettagli organizzativi. In modo particolare in quest’occasione – in cui il raduno si svolgeva in un periodo di tempo compresso (nel 2013 si é svolto su tre giornate) e con l’aggiunta di un evento serale – sono stati essenziali la cooperazione e l’aiuto da parte dei presenti.
L’evento serale, con entrata gratuita, è stato l’occasione di vedere le due nuove atlete, Diana e Simona sul ring e, inoltre, ha offerto l’occasione al pubblico di divertirsi grazie alla presenza delle due attrici svedesi, e della loro troupe televisiva, che hanno reso l’atmosfera divertente e spassosa. Diana e Simona hanno fatto un breve incontro agonistico tra loro, come antipasto della probabile disputa del Campionato Italiano dei pesi leggeri femminile tra loro due. Ha arbitrato Sergio Pagano, ha presentato la serata Loris Cereda, mentre egli stesso e Matteo Zoldan si sono alternati per il commento tecnico alle partite di scacchi.
Ha concluso la serata una sessione di sparring sul ring tra il Campione dei pesi massimi Gianluca Sirci, dall’Umbria, e la giovane promessa FISP Giuseppe Grasso, venuto dalla provincia di Catania. Questa è stata una grande occasione di crescita per Giuseppe, che ha potuto vedere cosa fa sul ring un chessboxer professionista e di grande esperienza come Gianluca.
Pingback: A Milano il III Raduno Nazionale FISP con un tocco internazionale. | F.I.S.P.
Pingback: Il chessboxing italiano sulla televisione svedese con Carina e Christine. | F.I.S.P.