Quarto evento targato IFC in Francia, questa volta non a Parigi, come i precedenti, ma nella bellissima cornice del Teatro del Mare di Sète: un anfiteatro a cielo aperto che si affaccia sul Mar Mediterraneo. La sera del 28 maggio 2023 (porte aperte dalle ore 18), in un evento con biglietto gratuito per il pubblico, vi saranno quattro combattimenti nelle seguenti categorie di peso: -85 Kg, -80 Kg, -75Kg e -70 Kg. I due incontri più pesanti avranno anche il titolo mondiale in palio: sotto gli 85 chilogrammi il francese Kamel Boudjahlat viene sfidato dal turco Dogukan Cinar; sotto gli 80 chilogrammi il fortissimo e molto esperto finlandese Sakari Lahderinne viene sfidato dal milanese-napoletano Vito Borrelli. Quest’ultimo, dopo aver vinto il titolo Italiano dei pesi medi a Vigevano, in Francia, a Parigi a ottobre, vinse il suo primo incontro internazionale cosa che lo proiettò alla finale mondiale. All’angolo di Vito vi sarà l’allenatore di scacchipugilato Fernando Frattesi della palestra Molon Labe di Milano.
Gli altri due incontri in programma saranno:
Alex Turalski (Polonia) vs Andrea Honnet (Francia) elite -70 Kg;
Leo Bockting (Germania) vs Paul Ducher (Francia) challenger -75 Kg.
Come tradizione gli incontri saranno inframmezzati da musica dal vivo in una cornice di spettacolo.
Sul ring vi sarà anche un altro italiano, ma come arbitro: Volfango Rizzi arbitrerà le riprese di scacchi dei quattro incontri continuando la tradizione che vede gli arbitri e gli atleti italiani essere i più presenti ad eventi stranieri.
In Francia il chessboxing è diventato più popolare recentemente anche perché Canal+ ha messo in onda il documentario Mental Combat: La naissance d’un sport.